top of page

QUALCOSA SU DI ME

Ho scritto Ha Vinto Mario perché ...

il perché è nelle sue pagine

Nel 2012 ha ideato e condotto il programma radiofonico "FIGLI NEGATI", in diretta nell'ambito del "Buonasera con Emanuel" su Radio L'Isola Che Non C'è, FM 91.300 da Crotone e Provincia e  www.radiolisolachenonce.com

 

Registrazioni di alcune puntate:

http://www.radiolisolachenonce.com/programma/buonasera220212Parte2.mp3

http://radiolisolachenonce.com/programma/buonasera070312.mp3

http://www.radiolisolachenonce.com/programma/buonasera18042012.mp3

4 ZAMPE DAY - 23 ott. 2010. 

Era il 26 maggio del 2012, dal palco con "3 LIBRI E 1 FIORE IN BOCCA", evento di Edizioni C'era una volta, con il gratuito patrocinio di Roma Capitale, dei Minucipi IV e XX e dalla Provincia di Roma, organizzato nell'ambito della campagna nazionale "IL MAGGIO DEI LIBRI 2012" promossa dal Centro del Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.

Nella prima parte la rappresentazione dell'opera di Pirandello, nella seconda parte Tre libri pubblicati da Edizioni C'era una volta che abbracciano storie differenti legate dallo stesso senso del valore della vita, come anche il senso dell'emarginazione, dell'abbandono e della discriminazione.

Alcuni momenti dell'evento qiu http://youtu.be/240pz9ISvMo

Cinzia Tocci, classe 1970, romana, studi umanistici alle spalle, volontariato e un background lavorativo dall'organizzazione di eventi e congressi, al mondo del petrolifero, delle tlc, del bancario e del gaming, tra cui Agip Petroli, TIM, BLU, Ipse 2000, BNL Investimenti, IGT.

 

Il 4/4/2008 fonda la casa editrice romana EDIZIONI C'ERA UNA VOLTA, oggi C1V Edizioni, iniziando con la pubblicazione di singoli libri personalizzabili, destinati al pubblico di piccoli lettori (da cui C1V = acronimo di C'era una volta). Consapevole dell’importanza della lettura e dei benefici da essa derivanti per la crescita e la condivisione di valori importanti, da editore ha da sempre investito in opere di qualità senza chiedere agli autori contributi per la pubblicazione, rigettando sin dalla sua fondazione il modello dell’editoria a pagamento. Molti volumi hanno inoltre ottenuto il gratuito patrocinio di istituzioni che ne riconoscono il valore sociale e culturale. 

Nel corso degli anni, ha diversificato l'offerta della propria casa editrice aprendo le porte a opere di autori emergenti e fondando così la Collana di Narrativa Contemporanea. Molti i libri che affrontano in questa collana tematiche a carattere sociale, spesso abbinati a progetti benefici, con diritti di autore e proventi della casa editrice devoluti a nobili cause solidali.

Tra le iniziative benefiche, C1V Edizioni promuove “Libri in corsia” - premiata con menzione speciale nel 2015 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - con la mission di donare i libri ai bambini nei reparti ospedalieri pediatrici (l'iniziativa in corso è nell'home page di c1vedizioni.com). Tra gli eventi benefici ha organizzato nel 2013 il “Concerto per le malattie rare”, serata benefica con Rai News 24 e la “Maratona di Musica, Cultura e Solidarietà”, a favore dei bambini della Sardegna colpiti dall'alluvione. Nel 2016 ha ideato "Un libro per Amatrice", a sostegno della ricostruzione dopo il terremoto e ha promosso la lettura con l’incontro “Libriamoci a scuola”, insieme alla biblioteca di Amatrice.

I valori della solidarietà sono trasmessi nel DNA della casa editrice dallo stesso editore Cinzia Tocci, che ha operato nel campo come Segretario Nazionale dell’Associazione senza scopo di lucro L’EQUIPE DEL CUORE e Presidente e Socio fondatore di X 4 ZAMPE. Attualmente è Presidente dell'Associazione Culturale C1V, con la quale sviluppa iniziative volte alla diffusione della cultura, del sapere scientifico e alla formazione.

Come direttore editoriale, oltre alla Narrativa, Cinzia Tocci segue anche altre collane. 

Nel 2015, al fine di favorire la cultura della scienza, ha fondato la collana di divulgazione scientifica Scientia et Causa, diretta da Armando De Vincentiis, dedicata a questioni di grande attualità e impatto sociale, con il contributo di autorevoli esperti tra i quali Piero Angela.  La Collana ha dato il via a due congressi di divulgazione scientifica fortemente voluti da Cinzia in memoria del padre, contro le fake news, le bufale e la cattiva informazione.

L'anno successivo, con la collana “Sul palco” porta il teatro contemporaneo nella letteratura, con l'obiettivo di riprodurre la potenza comunicativa ed evocativa delle rappresentazioni teatrali attraverso i libri.

In ambito cinematografico, nel 2016 debutta con C1V Edizioni come main sponsor del film “Bomba libera tutti”, da cui ha pubblicato il libro “1 dei tanti” di Sauro Benvenuti. Nel 2018, il gruppo C1V amplia la propria attività, aggiungendo la produzione di film con C1V Film, con l'obiettivo di trasformare le parole dei libri in immagini. I primi corti sono distribuiti su Prime.

A metà tra libro e film, brevetta il nuovo format di fotoromanzo: nel 2018, con Il Diario di Sette Note per Dirlo, nasce il Photoromanzo4.0, distribuito da C1V Edizioni su Facebook e su Instagram.

Nel 2018 fonda l'Associazione Culturale C1V, con l'obiettivo di "muovere la cultura attraverso le varie forme di arte.

Sempre dal 2018 avvia l'attività di produzione cinematografica con C1V Film. e i primi lavori escono nel 2019 con "Siamo solo piatti spaiati" e Prima che diventi buio".

INTERVISTA SU TIPI TOSTI 

www.tipitosti.it/tag/cinzia-tocci

Con L'Equipe del Cuore a Tele Radio Città Bianca, programma MILLESECONDI, domenica 27 marzo 2011.

 

https://www.youtube.com/watch?v=viI8a5FZdWo

Concerto per le malattie rare: serata benefica dedicata a Tartarughe in corsia, con Rai News 24.

 

Da: http://altrevoci.blog.rainews24.it/2013/04/26/concerto-per-le-malattie-rare/

 

Su youtube http://youtu.be/z23thMwnfYA

 

Comunicato stampa: http://it.calameo.com/read/0017538782f24e5bcb211

Culturestate 2013 è stata in diretta su Radio L'Olgiata con Cinzia Tocci, Federica Barbarossa, Rosa Maria e Salvatore Riso Radiololgiata. 2 agosto 2013 Fm 96.6 Roma Rieti www.radiololgiata.net e Smartphone.

 

http://www.comunicati-stampa.net/com/culturestate-2013-passione-per-i-libri-e-la-lettura-come-fonti-di-crescita-sociale.html

SOLIDARIETA’ PER LA SARDEGNA TRA NOTE E PAROLE D’AUTORE: due mondi che toccano le corde dell’anima, insieme alla Maratona di Solidarietà per i bambini della Sardegna colpiti dall’alluvione.

Era il 20 dicembre 2013. Organizzazione: Edizioni C’era una volta, con il Patrocinio della Regione Lazio, il Patrocinio della Presidenza dell'Assemblea Capitolina e il Patrocinio del Comune di Olbia, nell’ambito dell’iniziativa solidale UN LIBRO PER RICOSTRUIRE, UN AIUTO PER LA SARDEGNA, in collaborazione con la Pubblica Assistenza Croce Bianca Olbia (www.crocebiancaolbia.org), volta a sostenere l’acquisto di materiali didattici per le famiglie e le scuole colpite poco più di un mese prima dal ciclone Cleopatra e dalle calamità conseguenti.

 

 

 

 

bottom of page