top of page

RECENSIONI

Sulla Rivista Culturale New Espressione Libri

Recensione di Maria Capone pag. 17-18-19

Clicca sull'immagine per leggere la rivista

“Ha vinto Mario” contro il sistema

“L’Italia è un bel paese, così lo chiamano tutti, sinonimo di mare, sole e cultura. Un paese dove per decenni si è consumato un Wellfare impossibile da sostenere e che oggi mostra ormai le sue incredibili crepe.L’Italia è un bel paese se stai bene in salute ma quando affronti il calvario del pronto soccorso ti rendi subito conto di essere stato sbalzato in una altra dimensione.La storia che Cinzia Tocci racconta nel suo libro “ Ha vinto Mario” parla proprio di questo, di malasanità, una parola impronunciabile che non vorremmo mai udire ma che purtroppo è diventata molto comune negli ultimi anni. …”

http://www.rdnews.it/index.php/cultura/eventi/4655-ha-vinto-mario-contro-il-sistema

 

Recensione su Oltre Scrittura

http://oltrescrittura.blogspot.it/p/ha-vinto-mario-di-cinzia-tocci-tra.html?m=1

 

Recensione di Ha vinto Mario, l’ultima opera di Cinzia Tocci presidente della casa editrice C’era una Volta

“Ci sono quegli amori, rari e preziosi, che quando si incontrano non vogliono lasciarsi più. Non possono, perchè sono uniti da sempre, destinati al sempre. Si riconoscono e hanno paura che non sia vero, il cuore batte con un nuovo ritmo ogni volta che si ritrovano e gli occhi si illuminano davanti agli altri occhi che vedi ovunque, in un gesto, in un colore, in un profumo, in un tramonto, nel buio delle notti insonni …”

http://www.senzabarcode.it/2014/03/recensione-ha-vinto-mario-di-cinzia-tocci/

 

DA: IL SALOTTO DI NONNA SPERANZA SU http://supersilvestra.blogspot.it/2014/11/ha-vinto-mario_13.html?spref=fb

Ha vinto Mario

La vita non è affatto semplice,con le sue ombre, le sue luci e il buio profondo. Cinzia Tocci  ha dimostrato con questo libro, di non sottrarsi a un vero percorso nell' anima,si e' messa coraggiosamente a nudo per offrire un pregevole scritto a chi legge e vuole orientarsi nei sentimenti contrastanti che agitano il cuore di chi patisce un lutto. Pagina dopo pagina diventa possibile pensare a una rinascita attraverso la conoscenza del dolore e la sua metabolizzazione. Mentre il racconto si snoda si delinea un intimo quanto accogliente e aperto ambito d'amore ; una famiglia che si alimenta delle reciproche passioni. Il dolore irrompe in un mondo che sembra inattaccabile agli aspetti più laceranti della vita quali la perdita fisica, alla quale non si è mai preparati, a maggior ragione quando viene a mancare il nostro riferimento morale come un genitore pieno di voglia di vivere. Ma l'eredità di un affetto basato sulla fiducia nel futuro non si spegne o si perde mai . Per questo incrollabile valore lo strappo, diventato cicatrice di un evento umano in ogni caso irreversibile, e' motivo di reazione nato dal senso di ribellione che aveva suscitato.In grado di ridare quell'energia per comprendere e lottare contro l'incuria di un sistema sanitario spersonalizzante e di tutto quello che sembra voler bloccare l'esistenza di chi e' crudelmente colpito.Senza volerlo Cinzia diventa un esempio per tutti semplicemente rivivendo i momenti più preziosi per attraversare il dolore e ritrovare la forza di compiere quel balzo in avanti per reagire con un bel cambiamento;  tornare nel suo mondo bambino per raccontare con le favole la magia vera della vita : la fiducia nel futuro comunque.

 

bottom of page