top of page

DIALOGHI CON L'AUTORE

In questo periodo di distanze e stravolgimento delle vite di ognuno, poter interagire ed esprimere le proprie emozioni è quanto mai importante nel percorso di crescita dei giovani. Per questo nasce l’iniziativa didattico-educativa “DIALOGHI CON L’AUTORE”, dedicata agli studenti di primo grado (III media) e di secondo grado.


I Dialoghi con l'Autore portano lettura e cinema nelle scuole italiane, sono interdisciplinari e interattivi. Oltre ad appassionare ai libri e alle arti, sviluppano la consapevolezza di sé e la crescita personale e sociale, e non si esauriscono con il solo incontro con l'autore, in quanto, per la prima volta in iniziative di questo genere, gli studenti hanno la possibilità di scrivere l’ultimo capitolo «Un anno dopo» del libro o realizzare un fotoromanzo, fumetto o cortometraggio sul seguito della storia, diventano da fruitori i veri protagonisti attivi.




L'iniziativa si inserisce nell’ampia proposta di incontri e laboratori presente nell'Academy di C1V e si sviluppa attraverso un incontro online su piattaforma C1V tra gli studenti e l'educatore e autore Alessandro Curti, per la durata di circa due ore.




Partendo dalla visione del corto “Siamo Solo Piatti Spaiati”, tratto dall’omonimo romanzo, e arrivando alla lettura del libro, gli studenti avranno l’opportunità di ragionare insieme sul cambiamento, sulle differenze tra adolescenti e adulti e sull’importanza della valutazione delle esperienze come processo di crescita.



I Docenti che hanno partecipato ai primi incontri sono rimasti sorpresi della straordinaria interazione e passione con cui gli studenti hanno partecipato, interagito, riflettuto, espresso le proprie opinioni, e di come si sono talmente appassionati da iniziare la lettura del libro senza indugio per potersi poi dedicare a creare il loro finale. Una lettura che ha entusiasmato anche docenti e presidi. Andando ben oltre ogni aspettativa, per alcuni studenti, “Siamo Solo Piatti Spaiati” è diventato il punto di partenza per l'esame di fine ciclo. Una testimonianza qui.



Tutti gli elaborati saranno pubblicati sul sito dell'iniziativa e costituiranno il patrimonio artistico letterario degli studenti che da lettori diventeranno scrittori, film maker, fumettisti e fotografi, dando spazio alla propria creatività.







SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE


I Dialoghi con l’Autore sostengono anche l’ambiente. Gli studenti leggeranno il libro in formato ebook e ogni 10 libri e-book, C1V pianterà un albero nell’ambito dell’iniziativa I GINEPRI DI C1V. Gli alberi popoleranno man mano la pagina web dedicata e a ognuno sarà dato il nome di chi avrà contribuito a piantarlo. Cliccando sugli alberi, si potrà accedere alla loro geolocalizzazione. Piccoli grandi gesti che insieme ai lettori di C1V contribuiscono a rendere migliore il mondo: meno CO2, un albero che darà vita e lavoro, grazie a ECOFACTORY che dalla Sicilia pianta alberi in tutto il mondo.

2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page